Informazioni per ottenere il massimo dal tuo abbonamento
Con i nostri menu gravidanza, avrai le migliori probabilità di una gestazione in piena salute. Per trarne il maggior giovamento possibile, prenditi il tempo per leggere con attenzione le informazioni riportate qui sotto.
Il tè o il caffè possono integrarsi nel tuo menu senza problemi, a condizione di non superare 2 tazze di caffè filtro o 2 porzioni di ¼ di tazza di caffè espresso al giorno. Evita invece di assumere dei tè a base di foglie di aloe, di farfara, di bacche di ginepro, di mentuccia, di scorza di spincervino, di consolida maggiore, di tè del Labrador, di sassafrasso, di radice di lapazio, di lobelia e di foglie di senna. Diverse tisane possono anche avere ripercussioni negative sulla salute del tuo bambino. Chiedi consiglio al tuo medico e al tuo nutrizionista per sapere quali possono essere assunte durante la gravidanza. Le bevande a base di cereali sono tutte delle buone alternative.
Ricordati che non c’è una quantità di alcol accettabile né un buon momento per assumerlo in gravidanza. Bere dell’alcol durante la gravidanza ha degli effetti sullo sviluppo del feto. E’ caldamente raccomandato di evitarne del tutto il consumo durante la gravidanza. Per maggiori dettagli, consulta il sito del Ministero della Salute italiano.
In effetti alcuni tipi di salumi devono essere evitati durante la gravidanza, ma non tutti. I salumi non cotti o affumicati come ad esempio il prosciutto sono eliminati con cura dai nostri menu. I salumi non essiccati come le carni fredde possono essere consumati se vengono ben riscaldati e provengono da una confezione commerciale. Un’altra opzione è di far cuocere la carne a casa.
I nostri menu per la gravidanza rispettano le raccomandazioni della Guida Alimentare Canadese. Sono calibrati per apportare circa il 50% dell’energia quotidiana sotto forma di carboidrati, ripartiti adeguatamente durante la giornata, secondo le raccomandazioni dell’Associazione Canadese del Diabete. Scegliendo il menu gravidanza del livello calorico più adatto a te, sarai certa di soddisfare, senza sforzi e senza fare calcoli, tutte le raccomandazioni specifiche per aiutarti a controllare il tuo diabete da gravidanza.
Inoltre, la quantità di fibre dei menu contribuisce non soltanto alla regolarità intestinale, ma anche al senso di sazietà. Infine, alcuni tipi di fibre incluse nei menu aiutano a controllare la glicemia. Puoi quindi stare tranquilla: con SOSCuisine, sei in buone mani!
Il formaggio è un prodotto caseario importante da integrare nell’alimentazione delle donne incinte, principalmente per il suo tenore di calcio. Occorre tuttavia prestare attenzione riguardo alla scelta del formaggio. Per ridurre al minimo il rischio di contaminazioni potenzialmente nocive per te e il tuo bebè, i formaggi di latte crudo (non pastorizzato) devono essere evitati. Allo stesso modo, anche se sono prodotti a partire da latte pastorizzato, i formaggi come il gorgonzola, quelli a pasta molle come il brie o il camembert, e alcuni formaggi freschi come il QuesoFresco, il Blanco, il Panela o l’Halloumi non dovrebbero essere consumati. I nostri menu eliminano questi prodotti poiché la contaminazione può avvenire dopo il processo di pastorizzazione.
Il salmone è un alimento fondamentale nel regime alimentare della donna incinta per diverse ragioni. Si tratta di un pesce molto ricco di omega-3, un grasso essenziale per il corretto sviluppo del feto. E’ anche uno dei pesci più ricchi di vitamina D e, diversamente dal pesce spada e dal tonno fresco, le infime quantità di mercurio trovate nel salmone non creano alcun problema per lo sviluppo del feto.
Le più recenti raccomandazioni (riferimenti) per una gravidanza in salute si traducono in 50 obiettivi nutrizionali che devono essere raggiunti giorno dopo giorno, per fornire gli apporti di energia e di nutrienti che assicurino il tuo benessere e il corretto sviluppo del feto. A grandi linee, questi obiettivi possono essere così raggruppati:
AVVERTENZA: Le informazioni fornite sul sito SOSCuisine.it non sono un consulto medico e non hanno lo scopo di permettere un’autodiagnosi. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un professionista della salute o al vostro medico per un parere prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella vostra alimentazione e nel vostro stile di vita.Vedere le condizioni d’utilizzo.