L’alimentazione per l’artrite reumatoide

Per ridurre il dolore e l’infiammazione

Con i nostri menu artrite reumatoide, avrai le migliori probabilità di successo. Per trarne il miglior giovamento possibile, prenditi il tempo per leggere con attenzione le informazioni riportate qui sotto.

Consigli importanti e suggerimenti utili

CHE COSA DEVI FARE

  • Santé Canada raccomanda a tutti gli adulti di più di 50 anni di assumere ogni giorno un supplemento di 400 UI di vitamina D, oltre a seguire le raccomandazioni della guida alimentare canadese.
  • Preferisci l’olio di colza o l’olio d’oliva extra-vergine o di prima spremitura a freddo, che contengono molti antiossidanti e possiedono delle proprietà antinfiammatorie.
  • Bevi a sufficienza, ossia da 1 a 2 litri di liquidi (inclusi acqua, latte, minestre, tè, caffè, succhi, ecc.), suddivisi nell’arco della giornata.
  • Consulta il tuo medico se hai dei problemi di salute. Ti consigliamo anche di consultare un nutrizionista membro dell’ordine professionale, e di informarlo che stai seguendo i menu di SOSCuisine.

A COSA DEVI FARE ATTENZIONE

  • Per la maggior parte delle persone, avere un’alimentazione equilibrata è sufficiente per garantirsi tutti i nutrienti raccomandati. Tuttavia, in funzione del tuo stato nutrizionale e della terapia che ti è stata prescritta, degli integratori alimentari e/o multivitaminici potrebbero essere raccomandati. Consulta il tuo medico a questo riguardo.
  • Cerca di ridurre il tuo consumo di oli ricchi di omega-6, come l’olio di semi d’uva, l’olio di soia, l’olio di girasole, l’olio di cartamo, l’olio di mais e l’olio di germe di grano.
  • L’esistenza di un legame tra allergie e intolleranze alimentari e l’artrite è un argomento molto controverso. Se pensi di avere un’allergia alimentare, parlane col tuo medico e chiedigli di orientarti verso un allergologo.
  • Anche se l’olio di fegato di pesce ha delle proprietà antinfiammatorie, può comportare un rischio di sovradosaggio di vitamina A. E’ particolarmente controindicato per le donne incinte o che potrebbero diventarlo, per i rischi che corre il feto.

CHE COSA DEVI EVITARE

  • Evita le diete alla moda o « miracolose ».
  • Il digiuno non è raccomandato per la poliartrite reumatoide.
  • Limita le « calorie vuote » provenienti dall’alcol.
Top

Domande Frequenti Artrite reumatoide

Posso FIDARMI dei menu? I menu sono controllati da un DIETOLOGO?

Tutto il contenuto nutrizionale del sito, incluse le informazioni su questa pagina e tutti i menu, è stato controllato e validato dal nostro team nutrizione, sotto la direzione della nostra dietologa-nutrizionista, la dottoressa Danielle Lamontagne.

Alcuni giorni vengono proposte come spuntino delle BARRETTE AI CEREALI. Su quali criteri mi devo basare per fare una buona scelta al momento dell’acquisto?

Idealmente, per le barrette ai cereali occorre osservare i seguenti criteri al momento del loro acquisto. Perciò, per una barretta di circa 35-40 g, dovremmo trovare :

  • Fibre: Più di 3 g per porzione (per favorire la regolarità intestinale)
  • Proteine: Circa 3 g per porzione (per sostenerti fino all’ora del pasto)
  • Grassi: Meno di 3 g per porzione (dato che occorre limitare i grassi)
  • Zuccheri: Meno di 10 g per porzione (dato che occorre limitare lo zucchero)

Non mi piace il BURRO D’ARACHIDI e compare spesso a colazione. Con cosa posso sostituirlo?

Il burro d’arachidi è una buona fonte di proteine capace di soddisfare l’appetito durante la mattinata. Può essere rimpiazzato con del formaggio, del burro di mandorle o di altre noci o ancora con dell’hummus. Le marmellate e le creme spalmabili zuccherate non hanno purtroppo le stesse qualità nutritive, né gli stessi effetti sazianti.

Non conosco i BISCOTTI DEL TIPO « SOCIAL TEA ». Potreste indicarmi il nome di alcune marche?

Piuttosto che consigliarti una marca, che potresti non trovare nel tuo supermercato preferito, ti diamo alcuni criteri per guidarti nella scelta:

Per 3 biscotti (20 g):

  • Orientarsi verso un apporto di circa 70 cal e un massimo di 3 grammi di zuccheri

Adoro i vostri menu ma vorrei sapere quello che posso BERE?

L’acqua è di gran lunga la scelta migliore. Aggiungici una fettina di lime o qualche goccia di succo di limone per dargli sapore. Il tè o il caffè possono essere aggiunti al tuo menu senza problemi, a condizione di non superare 2 o 3 tazze di caffè (filtro o espresso) al giorno. Le tisane e i sostituti del caffè sono ugualmente delle ottime scelte. Si può bere anche del vino o dei succhi di frutta, ma sappi che ogni bicchiere apporta 100 calorie supplementari. Le bevande alcoliche e il vino dovrebbero essere consumate con moderazione.

Vedere anche:

Non ho sempre a disposizione un microonde al lavoro. Dove posso trovare delle ALTERNATIVE che non devo per forza riscaldare?

Puoi utilizzare il pulsante « Cambia il pasto » (doppia freccia blu) nel tuo menu, o cercare delle ricette « Schiscette / Lunchbox » nella Ricerca avanzata per trovare esattamente quello che vuoi.

Tra le proposte per la colazione, vengono menzionati dei CEREALI, potreste fornire il nome e la marca, visto che al supermercato ce ne sono una vasta gamma e quasi tutti contengono molti carboidrati e calorie?

Piuttosto che consigliarti una marca, che potresti non trovare nel tuo supermercato preferito, ti diamo alcuni criteri per guidarti nella scelta:

Per una porzione di circa 30-35 g :

  • Fibre: Più di 3 g per porzione (per favorire la regolarità intestinale)
  • Proteine: ECirca 3 g per porzione (per sostenervi fino all’ora del pasto)
  • Grassi: Meno di 3 g per porzione (dato che occorre limitare i grassi)
  • Zuccheri: Meno di 5 g per porzione (dato che occorre limitare lo zucchero)

Qual è la differenza tra L’OLIO DI COLZA E L’OLIO D’OLIVA?

L’olio d’oliva e l’olio di colza (detto anche olio di canola nei paesi anglofoni) sono differenti nella loro composizione, nella loro resistenza al calore, nel sapore e nel costo. Sebbene questi due oli siano ricchi di grassi monoinsaturi (ottimi per la salute cardiovascolare), l’olio di colza ha una quantità circa 10 volte maggiore di omega-3 rispetto all’olio d’oliva. I due oli sono adatti per la cottura, ma l’olio d’oliva perde il suo aroma quando viene scaldato. Il gusto neutro e il minor costo dell’olio di colza lo rendono una scelta ideale nella cucina di tutti i giorni e per la preparazione di dessert.

Perché è presente il PANE BIANCO nei menu? So che il pane integrale è più ricco di fibre, e poi credevo che occorresse evitare il pane bianco?

E’ vero che il pane “nero”, o pane integrale, è più ricco di fibre del pane bianco. Tuttavia, dato che i nostri menu si basano sulla dieta mediterranea e che comprendono frutta, verdura, noci e legumi in grande quantità, i fabbisogni giornalieri di fibre sono già ampiamente soddisfatti. Un apporto eccessivo di fibre può rendere i movimenti intestinali troppo rapidi e impedire l’adeguata assimilazione dei nutrienti.

Nel mio menu compare del « PANE CROCCANTE ». Che cos’è, e dove posso trovarlo?

Il pane croccante è una specie di cracker a base di segale, ricco di fibre, e al contempo povero di grassi, sale e zucchero. Le marche più diffuse sono: Südtirol, Matt e Wasa. Lo trovi nel supermercato nella scansia delle fette biscottate.

Consultando un esempio del vostro menu, ho notato che alcune ricette vengono RIPETUTE più di una volta nella stessa settimana. Anche il menu che acquisterò sarà uguale?

In effetti, alcune ricette vengono riproposte nel corso della settimana allo scopo di diminuire i tempi di preparazione che dovrai trascorrere in cucina. Ciò permette inoltre di dare la precedenza ad alcuni alimenti freschi comprati ogni settimana e di evitare così gli sprechi. E’ per queste ragioni pratiche ed economiche che non proponiamo 14 pasti totalmente diversi per ogni settimana. Cerchiamo di offrirti un giusto equilibrio tra una varietà di ricette troppo ampia o troppo ristretta. Sappi che è sempre possibile sostituire alcune delle tue ricette settimanali, se desideri una maggiore o minore varietà. Per farlo, utilizza il pulsante blu « Cambiare il pasto ». Detto questo, riceverai comunque 130 ricette diverse durante i primi 3 mesi di abbonamento ai menu.

Non mi piace mangiare il mio pasto sotto forma di SANDWICH o di HAMBURGER. E’ lo stesso se mangio la mia carne, le mie fette di pane, il pomodoro e la lattuga separatamente?

Non c’è alcun problema nel « destrutturare » il tuo hamburger in alimenti separati. I valori energetici sono sempre gli stessi, e una volta consumati, gli alimenti interagiscono nello stesso modo come quando vengono mangiati nello stesso boccone. Sperimenta le tue tecniche di degustazione preferite e assaporale!

Perché nei menu è presente il RISO bianco? Il riso integrale è senz’altro più ricco di fibre e pensavo che bisognasse evitare il riso bianco?

E’ vero che il riso integrale è più ricco di fibre rispetto al riso bianco. Tuttavia, dato che i nostri menu si basano sulla dieta mediterranea e che comprendono frutta, verdura, noci e legumi in grande quantità, i fabbisogni giornalieri di fibre sono già ampiamente soddisfatti. Un apporto eccessivo di fibre può rendere i movimenti intestinali troppo rapidi e impedire l’adeguata assimilazione dei nutrienti.

Top

Informazioni sulla nutrizione: Artrite Reumatoide

Le più recenti raccomandazioni (referenze) per ridurre i dolori legati all’artrite reumatoide e per migliorare il funzionamento del sistema immunitario, si traducono in 50 obiettivi nutrizionali che devono essere raggiunti giorno dopo giorno, per indurre dei cambiamenti positivi e duraturi.

Questi 50 obiettivi possono essere così raggruppati:

  • Apporto calorico
  • Gli apporti ottimali di grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi) e il rapporto ottimale tra omega-6 / omega-3
  • Gli apporti ottimali di carboidrati (zuccheri aggiunti), fibre, proteine, ecc.
  • Gli apporti ottimali di calcio, rame, ferro, magnesio, selenio, sodio e zinco
  • Gli apporti ottimali di vitamine A, B6, B12, C, D e acido folico
  • Proporzioni raccomandate dei vari gruppi alimentari
    • Verdura e frutta, comprese le essenziali verdure verde scuro e arancioni
    • Alimenti fonti di proteine
    • Prodotti cerealicoli integrali
  • Quantità quotidiana degli alimenti specificamente raccomandati (pesci grassi, noci, legumi, ecc.)
  • Quantità quotidiana degli alimenti da limitare (carni rosse, carni lavorate e salumi, zuccheri aggiunti, ecc.)
  • Nessun grasso trans, e degli apporti limitati di grassi saturi, zuccheri aggiunti/concentrati e alcol
Top

Articoli: Salute

Top

AVVERTENZA: Le informazioni fornite sul sito SOSCuisine.it non sono un consulto medico e non hanno lo scopo di permettere un’autodiagnosi. E’ sempre consigliato rivolgersi ad un professionista della salute o al vostro medico per un parere prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella vostra alimentazione e nel vostro stile di vita.Vedere le condizioni d’utilizzo.

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.