I FODMAP sono dei carboidrati che vengono parzialmente digeriti e assorbiti nell’intestino, e che possono causare dolori e gonfiori nelle persone che soffrono di SII. Il metodo FODMAP consiste in una fase di eliminazione temporanea di questi carboidrati, seguita da una fase di reintroduzione (per identificare i FODMAP che ti causano problemi), e da una fase di mantenimento a lungo termine, nella quale solo gli alimenti problematici vengono evitati. La nostra dieta FODMAP e le sue deliziose ricette ti accompagneranno attraverso queste diverse fasi verso una migliore digestione.
« La ricerca ha dimostrato che la dieta FODMAP è efficace nel 75% dei casi per diminuire in modo considerevole i sintomi della sindrome del colon irritabile. »
Chey, W. D., Kurlander, J., & Eswaran, S. (2015). Irritable Bowel Syndrome – A Clinical Review. Journal of the American Medical Association, 313(9), 949. Chey, W. D., Kurlander, J., & Eswaran, S. (2015). Irritable Bowel Syndrome – A Clinical Review. Journal of the American Medical Association, 313(9), 949.
La nostra dieta FODMAP è efficace e semplice da integrare nella vita di tutti i giorni. Ti forniamo le informazioni, gli strumenti o l’accompagnamento necessari per risolvere i tuoi problemi digestivi.
Qualunque sia il programma che sceglierai, disporrai di:
La nostra dieta FODMAP è ideata da dietisti/nutrizionisti specializzati nel trattamento della SII.
Ricevete tutto ciò di cui avrete bisogno: menu, liste della spesa, guida alla preparazione e consigli.
Più di 500 ricette a basso contenuto di FODMAP: Semplici, rapide, e gustose.
Il nostro gruppo esclusivo di Facebook per gli abbonati è il luogo ideale per trovare la motivazione.
Abbonata alla dieta FODMAP, dopo solo due settimane ho cominciato a sentirmi molto meglio e soprattutto senza quell'orribile pancia gonfia. Le ricette mi vanno benissimo, facili da fare e gustose, con il doppio vantaggio di non dover cucinare altri piatti per il resto della famiglia. Erano anni che cercavo una soluzione ai miei problemi e adesso l'ho trovata. Grazie per le spiegazioni chiare, le ricette buone e tutto il sostegno. Lunga vita a voi.
- Francesca, Bologna
« Sono abbonata a SOSCuisine da due anni, e ogni settimana posso gustare dei pasti equilibrati, deliziosi e adeguati alle mie necessità di donna sportiva che vuole mantenersi in buona salute il più a lungo possibile. Grazie a SOSCuisine! »
Dr.ssa Johanne Blais, M.D., M.Sc., CCMF, FCMF
Medico di famiglia
Membro del consiglio d’amministrazione dei Medici francofoni del Canada
Professoressa di ruolo, Facoltà di medicina, Università Laval, Quebec, Canada
Abbiamo talmente fiducia nella loro efficacia che ti rimborseremo entro 7 giorni se non ne sarai completamente soddisfatto!
La dieta a basso contenuto di FODMAP è un approccio efficace per ridurre i sintomi digestivi e migliorare la qualità della vita delle persone con SiI (sindrome dell'intestino/colon irritabile). Poiché si tratta di una dieta restrittiva, è necessario essere ben informati prima di cominciarla.
L’acronimo FODMAP significa :
Si tratta di carboidrati fermentescibili nell’intestino.
Questa dieta FODMAP è stata sviluppata da due ricercatori australiani della Monash University di Melbourne: Peter Gibson, gastroenterologo, e Sue Shepherd, nutrizionista. La loro prima pubblicazione risale al 2005. Da allora, i dati scientifici sull’efficacia del metodo si sono moltiplicati, portando un numero sempre maggiore di gastroenterologi e nutrizionisti di tutto il mondo a utilizzarlo con successo.
A marzo 2015, dei ricercatori dell’Università del Michigan hanno pubblicato nel ‘Journal of the American Medical Association’ i risultati delle loro analisi di 139 studi clinici sulla SII, giungendo alla conclusione che ci sono sufficienti dati comprovanti l’efficacia dell’alimentazione a basso contenuto di FODMAP nel diminuire in modo considerevole i sintomi, nel 75% dei casi.
Nelle persone che soffrono di SII, alcuni FODMAP vengono soltanto parzialmente digeriti e assimilati. Ciò provoca una distensione dell’intestino e la produzione di gas, da cui derivano i dolori, i crampi e le flatulenze. Per alleviare questi sintomi, occorre limitare il proprio apporto di carboidrati fermentescibili, ossia i FODMAP.
Tutto dipende dalle tue condizioni di salute! Il metodo FODMAP è ideale per te se ti riconosci nei seguenti criteri:
Vedi la lista dei principali alimenti ad elevato tenore di FODMAP.
Ricordati che molti altri alimenti contengono dei FODMAP in quantità modesta, e devono perciò essere assunti in quantità limitata per evitare dei problemi. E’ esattamente quello che i nostri menu a basso contenuto di FODMAP fanno per te.
L’alimentazione senza glutine è indicata per le persone che soffrono della malattia celiaca. Devono perciò eliminare il glutine dalla loro dieta. Il glutine è una proteina che si trova in numerosi cereali, pertanto queste persone dovranno evitare il grano, la segale, l’orzo, ecc. Nell’alimentazione a basso contenuto di FODMAP, il grano, l’orzo e la segale devono ugualmente essere eliminati, ma per il loro contenuto di fruttani, che sono carboidrati, e non per il glutine. D’altronde, l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP limita anche l’assunzione di altri tipi di carboidrati (lattosio, polioli, ecc.), che invece non è prevista dall’alimentazione senza glutine.
I nostri menu a basso contenuto di FODMAP sono basati sulla dieta mediterranea, di cui sono ben noti gli effetti positivi per ridurre il rischio di diversi tumori, prevenire il diabete, prevenire il declino cognitivo e ridurre il rischio di demenza. Ciononostante, non è consigliabile seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP a lungo termine, per non impoverire il nostro microbiota. Infatti gli alimenti ricchi di FODMAP contengono anche prebiotici di cui si nutrono i batteri buoni del nostro intestino.
Non è molto facile seguire una dieta FODMAP perché è necessario evitare completamente i cibi ricchi di FODMAP e limitare quelli contenenti quantità moderate di FODMAP. Avere a disposizone dei menù a basso contenuto di FODMAP permette di seguire questa dieta senza difficoltà.
Seguire questa dieta senza aiuto è una vera sfida! Infatti, bisogna eliminare tutti gli alimenti ricchi di FODMAP e limitare quelli contenenti quantità moderate di FODMAP. Con il nostro programma, non solo hai menu e ricette che soddisfano pienamente i criteri esigenti di questa dieta, ma hai anche a tua disposizione degli strumenti semplici e efficaci per metterla in pratica: il nostro libro, gli articoli sul blog, un gruppo di supporto su FACEBOOK animato da nutrizionisti. In altre parole, hai a disposizione una fonte veramente affidabile ed efficace.
Assolutamente no! I nostri menu sono concepiti a partire da alimenti naturali che puoi trovare facilmente nei supermercati, nei negozi di alimentari naturali e biologici o anche dai tuoi commercianti e produttori locali.
Certamente! Desideriamo che tu possa alleviare i tuoi sintomi e siamo qui per aiutarti. In qualità di abbonato al programma FODMAP, avrai accesso a un forum privato animato dal nostro team. Potrai porre le tue domande, e i nostri nutrizionisti-dietisti ti risponderanno. Se avrai bisogno di un accompagnamento più completo, ti offriamo il servizio VIP che prevede, tra le altre cose, 3 consultazioni a tu per tu con un nutrizionista.
I nostri menu a basso contenuto di FODMAP rispettano integralmente tutte le raccomandazioni dei seguenti organismi competenti:
I valori nutrizionali sono stati estratti dalle banche dati seguenti: Canadian Nutrient File, French Food Composition Table Ciqual, USDA Food Composition Database, Fineli base e Banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia.
DUX è un programma canadese che ricompensa aziende, organizzazioni e istituzioni per la loro leadership e le loro innovazioni che aiutano a migliorare la salute della popolazione. Nel 2017 abbiamo vinto il premio della giuria nella categoria Progetti – imprese non alimentari (PMI) per la nostra iniziativa nel campo della dieta FODMAP. Per saperne di più leggi questo articolo .
AVVERTENZA: Le informazioni fornite sul sito SOSCuisine.it non sono una consultazione medica e non hanno lo scopo di permettere un’autodiagnosi. È sempre consigliato rivolgersi ad un medico o nutrizionista per un parere prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nella tua alimentazione e stile di vita.Vedere le condizioni d’utilizzo.