Quando si segue una dieta chetogenica, ossia una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (tra 20 e 50g di carboidrati netti al giorno), è molto difficile assumere una quantità sufficiente di fibre, poiché le principali fonti di fibre, come cereali, legumi, frutta e verdura, sono allo stesso tempo fonti di carboidrati. Ma se scegliete i vostri alimenti tenendo conto del loro contenuto di fibre e carboidrati sarete in grado di risolvere questo problema. Ecco un piccolo aiuto con la lista dei nostri alimenti preferiti:
L’avocado è il frutto con il più alto contenuto di grassi tra tutta la frutta e le verdure conosciuti, ma sapevate che un frutto di medie dimensioni (170g) fornisce anche 8,5g di fibre e solo 2g di carboidrati netti? In più è davvero delizioso e facile da preparare.
Se non si vuole rinunciare alla frutta mentre si segue una dieta chetogenica la scelta migliore sono le more e i lamponi, perché sono buone fonti di fibre: ad esempio, 90g di lamponi forniscono 6g di fibre e 4g di carboidrati netti.
La noce di cocco non dovrebbe mai mancare in una cucina chetogenica: 100g di polpa essiccata e non zuccherata, in pezzi, scaglie o fiocchi, forniscono 16g di fibre e 7g di carboidrati netti.
Lascia un commento