È ormai noto che una delle chiavi per vivere in buona salute è mangiare bene. Ma come possiamo fare per adottare dei cambiamenti duraturi se abbiamo poco tempo e magari anche poche energie ? Ho chiesto ai miei colleghi del Team Nutrizione di SOSCuisine di rivelarmi i loro consigli più semplici per mangiare bene. Li ho riassunti in 5 tappe, da seguire attuandole una alla volta : quando la prima tappa è stata integrata si può passare alla seguente.
Iniziando a cucinare diventiamo meno dipendenti dai prodotti industriali e diamo maggior spazio ai cibi freschi. Possiamo utilizzare erbe e spezie per rendere le pietanze più gustose riducendo il consumo di sale e grassi. La vostra casa sarà pervasa dal buon profumo dei manicaretti e riunirete la famiglia a tavola per passare dei piacevoli momenti assieme, con la soddisfazione di aver preparato da soli i piatti e di aver anche risparmiato sulla spesa. Qui puoi trovare delle facili ricette per chi ha poca esperienza tra i fornelli.
Lasciatevi guidare dalle parole dello scrittore e attivista americano Michael Pollan : “Eat food, not too much, mostly plants” (Mangia cibo, non troppo, soprattutto vegetali). È un consiglio molto semplice da seguire perché non richiede chissà quali calcoli per rendere più sana la propria alimentazione. Riservate metà del vostro piatto alle verdure, sia a pranzo che a cena. E sostituite qualche pietanza a base di carne con dei legumi, frutta a guscio e cereali. Qui potete trovare delle ricette vegetariane.
È del tutto possibile ridurre il proprio desiderio di zucchero : meno ne mangiamo, meno ci viene voglia di mangiarne. Si tratta ad ogni modo di un processo da attuare progressivamente. Si può iniziare bevendo più acqua e riducendo le bevande zuccherate (ad es. cocktail e succhi di frutta, bevande gassate dietetiche o regolari, ecc.).
Prima di mangiare o di servirci una seconda porzione dobbiamo chiederci se abbiamo realmente fame. Praticate l’ “Hara Hachi Bun Me“, come i giapponesi centenari che mangiano fino a che si sentono sazi all’80 %. Mangiate con moderazione e alzatevi da tavola prima di sentirvi completamente sazi.
Mangiare il maggior numero di alimenti diversi è il modo migliore per soddisfare il proprio fabbisogno di nutrienti. È davvero così semplice, senza bisogno di tabelle nutrizionali o calcoli complessi. Cercate di provare nuovi alimenti, prendendovi il tempo per assaporarli : quando mangiamo gustando i vari sapori raggiungiamo più velocemente la sensazione di sazietà. Se invece non facciamo altro che masticare e ingoiare ci priviamo del vero piacere di mangiare. Assaporando il cibo diventiamo più critici ed esigenti, e non ci accontentiamo più dei piatti precotti, ma iniziamo a desiderare il gusto genuino dei pasti cucinati in casa. Bisogna imparare a trattarsi bene !
Lascia un commento