Pokè di capesante crude

3 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Questa ricetta unisce il "pokè" (insalata di pesce crudo servita in una ciotola) al "ceviche" (preparazione a base di pesce o frutti di mare crudi marinati in succo di limone).

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 15 min Cottura : 15 min Attesa : 15 min
520 calorie/porzione

Ingredienti

160 g quinoa 250 mL
16 capesante, piccole 400 g
1/2 cipolle rosse 80 g
12 pomodorini 190 mL
4 cucchiai lime 2 lime
1/2 peperoncino 0.2 g
200 g edamame con baccello 310 mL
4 carote 400 g
1 avocado 170 g
80 g cavolo rosso 250 mL
4 cipollotti
0.1 g rucola piccola 40 g
4 cucchiai olio extravergine di oliva 60 mL
2 cucchiaini senape di Digione 10 g
4 cucchiaini limone 1/2 limone
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
8 g coriandolo 4 cucchiai

Prima di cominciare

Per una buona riuscita, utilizzare solo capesante freschissime e della migliore qualità. Per chi non ama mangiare frutti di mare crudi, occorrerà sobbollirli in acqua bollente fino a quando saranno appena cotti, ovvero, per circa 2 minuti. Tirare fuori dall'acqua con un cucchiaio fessurato e raffreddare sotto l'acqua fredda. Mescolare con un po' di olio di oliva, coprire e conservare al freddo fino al momento di marinare.

Metodo

  1. Mettere la quinoa in un colino sotto l'acqua corrente per sciacquarla bene fino a quando non farà più schiuma. Scolare e poi versarla in un pentolino. Aggiungere acqua (2 parti d'acqua per una di quinoa) e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi abbassare il fuoco, coprire e cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa, fino a quando i chicchi diventano traslucidi e i germi formano una spirale all'esterno dei chicchi. Lasciare riposare almeno 1 ora nel frigorifero.
  2. Nel frattempo, mescolare bene le capesante, la cipolla rossa, i pomodorini, il peperoncino essiccato e il succo di lime in una ciotola. Lasciare riposare per 15 minuti a temperatura ambiente, ovvero, fino a 2 ore nel frigorifero.
  3. In un tegame contenente acqua bollente salata, lasciare cuocere gli edamame per 3-4 minuti, ovvero, fino a quando saranno teneri. Sgocciolare.
  4. Una volta pronti, preparare le verdure: grattugiare le carote, tagliare l'avocado, tagliare finemente il cavolo cappuccio rosso e tritare finemente gli scalogni. Mettere il tutto in un'insalatiera e aggiungere la quinoa, gli edamame e la rucola. In una ciotolina mescolare l'olio, il succo di limone e la senape, dunque, versare sull'insalata e rimescolare il tutto. Aggiustare di condimento.
  5. Trasferire l'insalata di quinoa nelle ciotole di servizio. Mettere il composto a base di capesante. Guarnire con coriandolo e servire.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (510 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

520

Grassi

26 g

40 %

Saturi 3.4 g
+ Trans 0 g

17 %

Colesterolo

30 mg

Sodio

280 mg

12 %

Carboidrati

47 g

16 %

Fibre

10 g

40 %

Zuccheri

7 g

Carboidrati netti

37 g

Proteine

30 g

Vitamina A

131 %

Vitamina C

74 %

Calcio

17 %

Ferro

40 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Ferro, Fibra, Folati, Fosforo, Magnesio, Manganese, Niacina, Potassio, Rame, Selenio, Vitamin B12, Vitamin K, Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina E, Zinco
Buona fonte di  :
Acido pantotenico, Calcio, Vitamina B1, Vitamina B2
Low  :
Caloria, Colesterolo, Grassi saturi, Sodio
Senza  :
Grassi trans, Zuccheri aggiunti

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

3 Recensioni (3 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.