Schiacciata con l'uva

1 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

La schiacciata all'uva è una ricetta della tradizione toscana, che si prepara al tempo della vendemmia con pasta di pane e uva nera. Non è nella tradizione, ma si può fare questa ricetta anche con altra frutta purchè dolce e ben matura, per esempio con pesche, prugne e/o mirtilli. In questo caso occorre ridurre le zucchero.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

6 g lievito secco 1/2 cucchiaio
190 mL acqua tiepida
400 g farina di grano tipo 0 750 mL
70 g zucchero 85 mL
1 pizzico uva, nera 500 g
4 cucchiai olio d'oliva 60 mL
8 g zucchero a velo [facoltativo] 1 cucchiaio

Prima di cominciare

Si può fare con una pasta per pizza già pronta.

Metodo

  1. Sciogliere il lievito in qualche cucchiaio di acqua tiepida. Lasciare da parte finché non iniziano a formarsi delle bollicine.
  2. In una ciotola setacciare la farina e aggiungere il lievito. Aggiungere poco alla volta il resto dell'acqua, lavorando bene l'impasto dopo ogni aggiunta, in modo che la farina assorba tutta l'acqua. Se durante l'aggiunta dell'acqua si vede che sta perdendo elasticità aggiungere ancora un po' di farina fino a quando non si ritova la consistenza. Mettere l'impasto su una superficie ben infarinata e impastare per circa 5-10 minuti o fino a quando l'impasto è elastico. Formare una palla e metterla in una ciotola pulita. Coprire con un panno umido e riporre in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria, fino al raddoppio (circa 2 ore).
  3. Quando l'impasto è lievitato, preriscaldare il forno a 190°C. Foderare una teglia rettangolare da 26x32 cm con carta da forno e ungerla leggermente.
  4. Con le mani ben infarinate togliere l'impasto dalla ciotola (sarà appiccicoso!). Dividere l'impasto in due palline, una più grande dell'altra (circa 2/3 e 1/3 del totale). Stendere la palla più grande su un piano ben infarinato, quindi mettere l'impasto nella teglia, ricoprendo bene i lati.
  5. Spargere circa metà dell'uva sul primo strato di pasta e cospargere metà dello zucchero, con metà dell'olio.
  6. Stendere la seconda pallina di pasta e ricoprire gli acini con questo secondo strato, sigillando bene i bordi con le dita. Ricoprire con l'uva rimanente e cospargere con lo zucchero e l'olio rimasti.
  7. Cuocere per circa 30 minuti o fino a quando l'impasto diventa dorato e croccante in superficie e l'uva trasuda ed è cotta.
  8. Lasciar raffreddare completamente prima di servire. Tagliare a quadratini e spolverare con zucchero a velo, se gradito.

Osservazioni

È meglio servire e consumare la focaccia il giorno della cottura, o al massimo il giorno successivo.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (130 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

320

Grassi

8 g

12 %

Saturi 1.1 g
+ Trans 0 g

5 %

Colesterolo

0 mg

Sodio

0 mg

0 %

Carboidrati

57 g

19 %

Fibre

2 g

9 %

Zuccheri

18 g

Carboidrati netti

55 g

Proteine

6 g

Vitamina A

1 %

Vitamina C

4 %

Calcio

2 %

Ferro

19 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Allegazioni salute  :
Cuore-sano
Eccellente fonte di  :
Folati, Manganese, Selenio, Vitamina B1
Buona fonte di  :
Ferro, Niacina, Vitamina B2, Vitamina K
Fonte di  :
Fibra, Fosforo, Magnesio, Vitamina B6, Vitamina E
Low  :
Grassi saturi
Senza  :
Colesterolo, Grassi trans, Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 2 ½
Frutta ½
Grassi 1 ½
Altri alimenti ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

1 Recensioni (1 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.