Sciumette

1 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Si chiamano sciumette (schiumette in dialetto ligure) delle meringhe leggerissime che sono bollite nel latte e che vengono servite adagiate su una delicata crema al pistacchio. Sono molto simili alle "iles flottantes" provenzali.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 20 min Cottura : 30 min Attesa : 2 h
360 calorie/porzione

Ingredienti

4 uova
110 g zucchero 125 mL
1 L latte parzialmente scremato
8 g farina di grano tipo 0 1 cucchiaio
65 g pistacchi sgusciati 125 mL
0.1 g cannella 1 pizzico
carta assorbente

Prima di cominciare

Uno sbattitore o un'impastatrice vi tornerà utile per questa ricetta.

Metodo

  1. Versare il latte in una pentola, tenendone da parte mezzo bicchiere, e metterlo sul fuoco. Portare a leggerissimo bollore.
  2. Nel frattempo separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare gli albumi a neve, poi aggiungere la metà dello zucchero e sbattere ancora fino ad ottenere un composto sodo e lucente.
  3. Versare il composto a cucchiaiate (4 o 5 alla volta) nel latte bollente. Le meringhe si gonfieranno leggermente. Girarle delicatamente con un cucchiaio e cuocerle per circa un minuto o finché non saranno sode. È importante cuocere poche meringhe per volta, in modo da non sovraffollare la pentola.
  4. Togliere le meringhe dalla pentola con una schiumarola e adagiarle su carta da cucina. Ripetere l'operazione fino a quando tutti gli albumi saranno cotti. Allontanare dal fuoco la pentola con il latte.
  5. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero restante e con la farina fino ad ottenere una pastella liscia di colore giallo paglierino. Versare il latte caldo sul composto, un mestolo per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino ad esaurimento del latte.
  6. In un pentolino scaldare il latte rimanente e aggiungervi i pistacchi tritati (tenerne da parte qualcuno per guarnire), cuocere per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, filtrare i pistacchi e unirli al composto.
  7. Rimettere il composto sul fuoco a fuoco molto basso. Lasciare cuocere sempre mescolando fino a quando la crema si addensa leggermente e ricopre il dorso del cucchiaio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare qualche minuto. Versare la crema nelle coppette, adagiarvi sopra alcune meringhe e spolverizzare con cannella e pistacchi.
  8. Mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (350 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

360

Grassi

14 g

22 %

Saturi 5.1 g
+ Trans 0.2 g

27 %

Colesterolo

240 mg

Sodio

260 mg

11 %

Carboidrati

43 g

14 %

Fibre

1 g

3 %

Zuccheri

40 g

Carboidrati netti

42 g

Proteine

17 g

Vitamina A

24 %

Vitamina C

2 %

Calcio

31 %

Ferro

11 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Calcio, Fosforo, Selenio, Vitamin B12, Vitamina B2, Vitamina D
Buona fonte di  :
Acido pantotenico, Folati, Magnesio, Niacina, Potassio, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B6, Zinco
Fonte di  :
Ferro, Manganese, Rame, Vitamina E, Vitamina K

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi 0
Latte e alternative 1
Carne e alternative 1
Grassi 1
Altri alimenti 1 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

1 Recensioni (1 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.