Involtini di cavolo vegani

1 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Foglie di cavolo verde farcite con macinato vegetale e riso in salsa di pomodoro.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Ingredienti

1 cavolo 1 kg
carta assorbente
1 1/2 cucchiaio olio d'oliva 23 mL
1 cipolle 200 g
3 spicchi aglio
90 g riso parboiled 120 mL
125 mL pelati 130 g
1/4 cucchiaino pepe di Cayenna 1 g
1 g cannella 1/4 cucchiaino
1 cucchiaino origano 1 g
1 g santoreggia secca 1 cucchiaino
1 1/2 cucchiaio limone 1/2 limone
500 g macinato vegetale
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
250 mL succo di pomodoro
pellicola d'alluminio

Prima di cominciare

Si può semplificare la ricetta adagiando semplicemente la farcia e il cavolo tritato in strati sovrapposti. La preparazione sarà molto più rapida, il risultato finale meno elegante ma ugualmente buono.

Metodo

  1. Bollire una grossa quantità d'acqua salata in una pentola grande. Togliere il torsolo del cavolo con un coltello. Mettere il cavolo nell'acqua bollente senza coprire fino a quando le foglie esterne si saranno intenerite, ovvero, per 2-3 minuti. Tirare fuori il cavolo dalla pentola, staccare le foglie esterne intenerite così come le foglie più interne, se si tolgono facilmente, e rimettere il cavolo nell'acqua. Ripetere l'operazione fino all'ottenimento della quantità desiderata di foglie (calcolare 3 foglie a porzione, più qualche foglia grande per foderare la pirofila).
  2. Sgocciolare bene le foglie tolte e asciugarle con della carta assorbente. Eliminare la parte più spessa della vena centrale di ciascuna foglia con le forbici. Un metodo alternativo per ammorbidire le foglie consiste nel mettere il cavolo intero in una ciotola con coperchio insieme a 2 cucchiai d'acqua e cuocere al microonde per circa 12 minuti a potenza massima, a seconda della dimensione del cavolo e della potenza reale del vostro forno.
  3. Preriscaldare il forno a 175°C. Imburrare una pirofila e posizionare qualche foglia grande sul fondo.
  4. Scaldare l'olio in una padella a fiamma moderata. Far rosolare la cipolla e l'aglio tritati per 2-3 minuti fino a quando si saranno inteneriti. Unire il riso e cuocere rimescolando fino a quando sarà tutto dorato, ovvero, per circa 3 minuti. Aggiungere i pomodori in scatola, le spezie, le erbe e il succo di limone. Mescolare bene il tutto, dunque, aggiungere il macinato vegetale. Rimescolare il tutto a fiamma viva 2-3 minuto. Salare e pepare.
  5. Mettere 3 cucchiaiate di farcia su ciascuna foglia, piegare i lati sulla farcia, dunque, arrotolare in modo stretto e adagiare sulla pirofila con il lato del risvolto in basso (per evitare che il "sigaro" si apra). Versare il succo di pomodoro e coprire con l'alluminio.
  6. Cuocere al centro del forno fino a quando il tutto si sarà intenerito, ovvero, per circa 75 min. Servire.

Osservazioni

È possibile cuocere gli involtini prima, lasciarli raffreddare, coprirli bene, prima con la plastica trasparente e, poi, con l'alluminio. Si conservano per 1 giorno in frigo e fino a 1 mese nel freezer. Prima di servire, scongelarli per 24 ore in frigo, dunque, riscaldarli al forno a 175°C coperti fino a quando saranno ben caldi, ovvero, per circa 1 ora.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (350 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

230

Grassi

4 g

7 %

Saturi 0.4 g
+ Trans 0 g

2 %

Colesterolo

0 mg

Sodio

570 mg

24 %

Carboidrati

32 g

11 %

Fibre

8 g

34 %

Zuccheri

8 g

Carboidrati netti

24 g

Proteine

18 g

Vitamina A

54 %

Vitamina C

92 %

Calcio

13 %

Ferro

32 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Ferro, Fibra, Folati, Manganese, Vitamin K, Vitamina A, Vitamina C
Buona fonte di  :
Magnesio, Potassio, Vitamina B6
Fonte di  :
Acido pantotenico, Calcio, Fosforo, Niacina, Rame, Selenio, Vitamina B1, Vitamina E, Zinco
Low  :
Grassi saturi
Senza  :
Colesterolo, Grassi trans, Zuccheri aggiunti

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi ½
Frutta 0
Le verdure 1
Grassi ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

1 Recensioni (1 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.