È stato dimostrato che la prevalenza dei sintomi della GERD nelle persone affette da sindrome del colon irritabile (SCI) è quattro volte superiore a quella della popolazione generale, ed è stata segnalata una sovrapposizione tra queste due condizioni in un terzo dei pazienti affetti da SCI.
Uno studio di breve durata suggerisce che una dieta a basso contenuto di FODMAP* può essere utile per ridurre i sintomi associati alla GERD, in particolare nei pazienti che presentano contemporaneamente sintomi di SCI e reflusso. Per saperne di più sulla dieta a basso contenuto di FODMAP leggete questo articolo.
Alcuni studi indicano che la respirazione diaframmatica può contribuire a ridurre l’eruttazione e altri sintomi della GERD e a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa condizione. Leggete questo articolo per imparare ad eseguire questa semplicissima tecnica di respirazione.
SOSCuisine offre dei menu settimanali speciali per le persone che soffrono di reflusso. Questi menu sono basati sulla dieta mediterranea, personalizzabili in base alle singole allergie, intolleranze e preferenze. Per un aiuto più personalizzato, il servizio VIP Nutrizionista consente di consultare dietisti/nutrizionisti specializzati.
*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.
1) Katz et al (2022) ACG Clinical Guideline: Guidelines for the Diagnosis and Management of Gastroesophageal Reflux Disease. Am J Gastroenterol; 117(1): 27–56.
2) Plaidum et al. (2022) The Effect of Fermentable, Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides, and Polyols (FODMAP) Meals on Transient Lower Esophageal Relaxations (TLESR) in Gastroesophageal Reflux Disease (GERD) Patients with Overlapping Irritable Bowel Syndrome (IBS). Nutrients;14: 1755.
3) Ong et al. (2018) Diaphragmatic Breathing Reduces Belching and Proton Pump Inhibitor Refractory Gastroesophageal Reflux Symptoms. Clinical Gastroenterology and Hepathology; 16(3): P407-416.
4) Zdrhova et al (2023) Breathing Exercises in Gastroesophageal Reflux Disease: A Systematic Review. Dysphagia; 38(2): 609–621
Lascia un commento