La citronella, uno stelo aromatico

29 febbraio, 2020

Questa pianta erbacea originaria dell’Asia tropicale viene coltivata per i suoi steli e le foglie aromatiche. Le sue proprietà medicinali e cosmetiche erano già note alle civiltà dell’antico Egitto, della Grecia antica e dell’Impero Romano. È utilizzata ampiamente nella cucina tailandese e vietnamita per profumare gradevolmente zuppe, piatti di curry e salse, conferendo loro un retrogusto di agrumi molto pronunciato.


La si acquista fresca, sotto forma di stelo cavo, bulboso alla base e avvolto nella guaina formata dalle sue foglie. Di questo “giunco profumato” se ne consuma solo la parte più tenera, ossia il centro, dopo aver eliminato le foglie esterne e le due estremità dello stelo. In seguito va affettata a rondelle o a pezzetti abbastanza grossi, in modo da poterli togliere facilmente a fine cottura.

Se non si riesce a reperirla al supermercato, è possibile sostituirla con una miscela di succo di limone o lime e foglie di coriandolo.

Dalla citronella si estrae anche un olio essenziale molto efficace come repellente contro le zanzare.

Provate la nostra ricetta di Spiedini di pollo alla citronella

Spiedini di pollo alla citronella

Spiedini di pollo alla citronella

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.