Alcune persone possono essere intolleranti alla beta-caseina di tipo A2, una variante di un tipo di proteina presente nel latte vaccino. In questo caso di solito i sintomi si manifestano rapidamente dopo l’ingestione di prodotti lattiero-caseari, anche senza lattosio, e possono includere vari disturbi (diarrea, costipazione, gas, gonfiore, forti crampi addominali). Per maggiori informazioni, potete leggere quest’articolo.
Alcune persone possono avere un’intolleranza all’istamina, che si sviluppa quando l’organismo produce più istamina di quanta ne riesca a smaltire. Se per qualsiasi motivo i livelli di istamina nell’organismo sono elevati, il consumo di alimenti ad alto contenuto di istamina può scatenare una serie di sintomi che possono variare da persona a persona. Proprio come le persone intolleranti ai FODMAP, anche quelle con intolleranza all’istamina possono manifestare sintomi digestivi. Tuttavia, a differenza dell’intolleranza ai FODMAP, l’intolleranza all’istamina è solitamente accompagnata anche da sintomi non digestivi, tra i quali senso di oppressione alla gola o al petto, palpitazioni, emicrania, mal di testa, vertigini, dolori articolari o muscolari, vampate di calore, prurito, orticaria o eczema, affaticamento, depressione e congestione nasale. I sintomi possono variare notevolmente da persona a persona. In genere, i sintomi possono manifestarsi subito dopo l’ingestione di un alimento scatenante o più tardi (da due a quattro ore dopo). Talvolta i sintomi possono variare a seconda delle stagioni. Per maggiori informazioni sull’intolleranza all’istamina, potete leggere quest’articolo.
La SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth) è un aumento del numero di batteri nell’intestino tenue che normalmente si trovano in gran numero nel colon, con conseguente fermentazione eccessiva, infiammazione e malassorbimento. I sintomi digestivi della SIBO assomigliano molto a quelli dello SCI, rendendo difficile la demarcazione diagnostica. Per maggiori informazioni, potete leggere quest’articolo.
Conclusione
In conclusione, una nutrizionista specializzata in salute gastrointestinale può eseguire una valutazione nutrizionale per aiutare a identificare le cause alimentari dei sintomi digestivi e suggerire modifiche alla dieta per risolverli.
Fonti
1) Hookway et coll. (2015). Irritable bowel syndrome in adults in primary care: Summary of updated NICE guidance. BMJ; 350:h701.
2) Singh et coll. (2022) The Role of Food in the Treatment of Bowel Disorders: Focus on Irritable Bowel Syndrome and Functional Constipation. Am J Gastroenterol;117:947–957.
3) Kim et coll. (2020) Sucrase-Isomaltase Deficiency as a Potential Masquerader in Irritable Bowel Syndrome. Dig Dis Sci; 65(2):534-540.
4) Daileda et coll (2016) Disaccharidase Activity in Children Undergoing Esophagogastroduodenoscopy: A Systematic Review. World Journal of Gastrointestinal Pharmacology and Therapeutics; 7(2): 283–93.
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.
Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.
La nostra newsletter settimanale include:
Il tuo nuovo menu
Ricette e consigli su come mangiare sano
Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 1470 Rue Peel, Suite 810, Montreal, QC, H3A 1T1, Canada.
Lascia un commento