Integratori alimentari per il diabete di tipo 2

1 febbraio, 2024

Conclusione

In conclusione, l’assunzione di alcuni integratori alimentari come l’aceto di sidro di mele, la cannella e il cromo può potenzialmente contribuire a migliorare il controllo glicemico nelle persone affette da diabete. In ogni caso, l’adozione di abitudini di vita sane, tra cui l’attività fisica regolare e l’ottimizzazione della dieta, rimangono essenziali per ottimizzare il controllo glicemico.

SOSCuisine offre molti tipi di diete, tutte basate sulla dieta mediterranea, ricche di fibra e omega-3, personalizzabili in base alle singole allergie, intolleranze e preferenze. Tra le altre anche diete per problemi metabolici e cardiovascolari. Seguire queste diete permette di alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, privilegiando gli alimenti di origine vegetale, e limitando gli alimenti trasformati pro-infiammatori.

Per un aiuto più personalizzato, il servizio VIP Nutrizionista consente di consultare dietisti/nutrizionisti specializzati che vi aiuteranno a mettere in pratica la dieta che meglio vi conviene.

Fonti

1) Hadi et al. (2021) The effect of apple cider vinegar on lipid profiles and glycemic parameters: a systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. BMC Complementary Medicine and Therapies; 21:179.

2) Sohouli et al. (2023) Effects of vinegar consumption on cardiometabolic risk factors: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. European Journal of Integrative Medicine; 55:102176.

3) Moridpour et al. (2023) The effect of cinnamon supplementation on glycemic control in patients with type 2 diabetes mellitus: An updated systematic review and dose-response meta-analysis of randomized controlled trials. Phytotherapy Research;1–14.

4) Zhao et al. (2022) Effect of Chromium Supplementation on Blood Glucose and Lipid Levels in Patients with Type 2 Diabetes Mellitus: a Systematic Review and Meta-analysis. Biological Trace Element Research;200:516–525

5) Asbaghi et al. (2020)Effects of chromium supplementation on glycemic control in patients with type 2 diabetes: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Pharmacol. Res; 161: 105098.

Pagine: 1 2

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

One comment a “Integratori alimentari per il diabete di tipo 2”

13 marzo, 2024 Luisa disse:

Interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.