Il meteorismo addominale consiste in un aumento del volume dell’addome dovuto all’accumulo di gas intestinale. È uno dei sintomi digestivi funzionali più comuni, che colpisce quasi una persona su due. Le cause possono essere molto numerose, a volte sintomi di malattie più o meno gravi, ma nella maggior parte dei casi, fortunatamente, i fattori alla base di questo fenomeno possono essere tenuti sotto controllo. Possiamo ad esempio ridurre il consumo di bibite e gomme da masticare, fare attenzione a non inghiottire troppa aria durante i pasti, o ridurre la velocità di ingestione dei cibi, avendo cura di masticarli bene, ecc.
Un modo semplice per ridurre il gas è mettere alimenti carminativi nei nostri piatti.
Si definiscono carminativi gli alimenti che favoriscono l’espulsione dei gas intestinali, riducendone al contempo la produzione. Questa parola viene dal latino “carminare” che significa “cardare la lana”, nel senso di “purificare, pulire eliminando”.
In erboristeria potete trovare tisane a base di questi alimenti carminativi, ma possono anche essere facilmente integrati nella vostra dieta quotidiana. D’altra parte in tutte le cucine tradizionali le spezie e le erbe carminative sono spesso utilizzate nella preparazione dei legumi, poiché, come sappiamo, non sono facili da digerire.
Tra i principali alimenti carminativi troviamo cumino, finocchio, cardamomo, coriandolo, anice stellato, zenzero e menta piperita. Ma quasi tutte le erbe aromatiche hanno effetti benefici. Quindi non esitate ad aggiungere ai vostri piatti prezzemolo, salvia, origano, timo, rosmarino, dragoncello, basilico, aneto, cumino, cannella e senape. Oltre ad aiutare il vostro intestino, queste erbe daranno ai vostri piatti un sapore gradevole.
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.
Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.
La nostra newsletter settimanale include:
Il tuo nuovo menu
Ricette e consigli su come mangiare sano
Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 1470 Rue Peel, Suite 810, Montreal, QC, H3A 1T1, Canada.
Lascia un commento