Ci sono tanti buoni motivi per privilegiare i cibi locali. In questo modo si riduce la nostra impronta ecologica, si incoraggia l’economia locale e si gode della freschezza dei prodotti locali. È anche un ottimo modo per celebrare la nostra cultura culinaria e agricola. Ecco dieci ricette per rivisitare i piatti classici canadesi e riscoprire i nostri deliziosi prodotti locali.
I fiddlehead sono cime di felce commestibile chiamata Matteuccia Struthiopteris, che crescono spontaneamente nelle zone umide del Canada orientale, dove rappresentano l’arrivo della primavera. Sono buonissimi saltati in padella e fanno anche un’ottima zuppa.
Pare che il “pâté chinois“, cumulo di patate pestate, mais e carne di manzo tritata, fosse il pasto tipico dei cinesi che lavoravano nel grande cantiere della ferrovia trans-canadese. Di fatto, è certo che questo piatto derivi dall’Inghilterra come risultante della rilavorazione degli scarti della domenica (l’arrosto rimanente con le verdure). In questa versione abbiamo rimpiazzato la carne con il tofu.
Il rabarbaro è una pianta con foglie di grandi dimensioni, non commestibili, e steli che ricordano il sedano, molto apprezzati per fare torte dolci o salate e confetture. La presenza in Canada è un retaggio della cultura anglosassone, che ne fa grande uso.
Lascia un commento