La cucina tradizionale francese è molto varia e rispecchia le differenti culture proprie di ogni regione. Si è evoluta nel corso dei secoli seguendo anche i cambiamenti sociali e politici del paese. Evolutasi nel corso dei secoli seguendo anche i cambiamenti sociali e politici del paese. Dal 2010 il “pasto gastronomico dei francesi” è stato aggiunto alla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Qui abbaimo selezionato per voi 10 ricette francesi tradizionali e classiche. Bon appétit!
Come tutti gli stufati, il boeuf bourguignon deve cuocere a fuoco lento a lungo per rivelare tutto il suo sapore. In questa ricetta abbiamo leggermente semplificato la ricetta classica per renderla più facile da preparare e più sana, pur preservandone tutto il sapore.
Piatto provenzale per eccellenza, questa riectta si dovrebbe fare solo con verdure estive cotte lentamente con l’olio. È sempre un successo!
Si tratta di un flan originario del Limosino, il cui nome deriva dal termine dialettale “clafi” che significa “riempito” (di ciliegie, sottointeso). Esistono diverse varianti in cui le ciliegie vengono sostituite da altra frutta di stagione. La versione classica prevede l’uso di ciliegie complete di nocciolo, non a causa della pigrizia del cuoco, ma perché il nocciolo conferirebbe in cottura un gusto unico al clafoutis.
Lascia un commento