TOP 10 Ricette ricche di omega 3

15 agosto, 2023 , , ,

Gli acidi grassi omega-3 hanno molti benefici per la salute cardiovascolare, ma anche per il cervello, i sistemi ormonali e infiammatori. Per ottenere gli effetti attesi si consiglia di consumare almeno 2 pasti a settimana di pesce azzurro e di consumare regolarmente alimenti vegetali ricchi di omega-3 di origine vegetale. Vi presentiamo qui le nostre migliori ricette ricche di omega-3.

10. Sgombro poché in salsa di soia

ricette ricche di omega 3 Sgombro poché in salsa di soia

I pesci grassi e in particolare i pesci azzurri sono la migliore fonte di grassi omega-3. Tra questi lo sgombro ha il vantaggio di essere disponibile quasi tutto l’anno, è abbondante ed economico. Fornisce anche buone quantità di vitamine B e D, oltre a diversi minerali. Il suo sapore da fresco è molto pronunciato e può non piacere a tutti. Una buona alternativa allo sgombro fresco è quello in scatola, il cui sapore è simile a quello del tonno.

Vedere la ricetta >>

9. Insalata genovese con sardine

ricette ricche di omega 3 Insalata genovese con sardine

Anche le sardine sono un’ottima fonte di omega-3. Occupano un posto privilegiato nella cucina portoghese, dove vengono preparate soprattutto fresche, il più delle volte cucinate alla griglia. Molto pratiche quelle in scatola, che si aggiungono facilmente alle insalate di verdure, come in questa ricetta.

Vedere la ricetta >>

8. Frittata di zucchine

ricette ricche di omega 3 Frittata di zucchine

Chi non mangia pesce azzurro, dovrebbe mangiare le uova omega-3, che vengono deposte da galline il cui mangime è arricchito con semi di lino. Infatti, i semi di lino sono un’ottima fonte di omega-3 di tipo vegetale (ALA). Le uova arricchite contengono dieci volte il contenuto di omega-3 delle uova normali.

Vedere la ricetta >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.