Gli adulti di 65 anni e oltre dovrebbero svolgere degli esercizi cardiovascolari (come la camminata e il ciclismo), per almeno 150 minuti di attività fisica d’intensità moderata a settimana, o almeno 75 minuti di attività fisica a intensità elevata a settimana, o una combinazione equivalente di attività fisica moderata ed elevata. Gli esercizi possono essere ripartiti in vari segmenti della durata di almeno 10 minuti ciascuno.
È inoltre importante effettuare almeno due volte a settimana degli esercizi con i pesi che coinvolgano i principali gruppi muscolari. Le persone a mobilità ridotta dovrebbero effettuare degli esercizi per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute almeno tre giorni alla settimana.
È bene ricordare che per le persone di 65 anni e oltre, l’attività fisica include gli spostamenti a piedi e in bicicletta, i movimenti e gli spostamenti effettuati in ambito lavorativo, le attività ricreative e di svago che richiedono di muoversi, e le attività fisiche svolte nel contesto delle attività familiari, sociali e della vita quotidiana.
Le evidenze scientifiche indicano chiaramente che un consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di demenza e di declino cognitivo. È raccomandato di limitare il consumo di alcol a una consumazione o meno al giorno per le donne, e a due consumazioni o meno al giorno per gli uomini. Una consumazione d’alcol corrisponde a una bottiglia di birra (340ml), 140ml di vino o 45ml di superalcolici.
Lascia un commento