Si dice che il mercato “Jean-Talon” a Montreal sia il più grande mercato all’aperto del Nord America. Non so se sia vero o no, ma basta andarci per scoprire come questo mercato sia incredibilmente ben fornito di cibi appartenenti a tutte le culture gastronomiche del mondo. È situato nel cuore dello storico quartiere italiano della “Petite Italie” ed ha i migliori prezzi di tutti i mercati pubblici di Montreal.
È costituito soprattutto da chioschi di produttori locali di frutta e verdura, ma ci sono ugualmente delle salumerie, pescherie, panetterie, macellerie e molti altri negozi alimentari specializzati. La freschezza della merce in vendita, così come i buoni prezzi, attirano folle di compratori abituali e di turisti in visita.
A causa del clima, il mercato all’aperto vero e proprio si tiene solamente da aprile a ottobre. Nei mesi invernali, un numero ridotto di produttori si raggruppa in una zona coperta e riscaldata.
Inaugurato nel maggio 1933 dal sindaco Camilien Houde, il mercato si trova su un terreno che precedentemente era utilizzato per il lacrosse, uno sport di squadra che i coloni europei hanno preso in prestito dai nativi e che è diventato lo sport nazionale estivo del Canada (esattamente come l’hockey è lo sport nazionale invernale). Questo mercato, che originariamente si chiamava Marché du Nord, deve il suo nome attuale a Jean Talon, che fu il primo governatore della Nouvelle France.
Originariamente la clientela era costituita dagli abitanti dei quartieri circostanti, tra cui i nuovi arrivati di origine italiana. È proprio grazie agli Italiani che il mercato Jean-Talon deve il suo successo, perchè furono queti nuovi clienti, abituati ai mercati all’aperto e appassionati di una grande varietà di frutta e verdura, che cominciarono a richiedere molte verdure fino ad allora sconosciute in Canada. Come gli Italiani, altri immigrati hanno poi introdotto i loro prodotti tipici e così attualmente in questo mercato si trova proprio di tutto.
Dalla sua inaugurazione, il mercato Jean-Talon non ha mai smesso di funzionare. Come gli altri mercati civici di Montreal, è aperto tutto l’anno, con il seguente orario:
Lunedì, Martedì, Mercoledì: 7h-18h
Giovedì, Venerdì: 7h-20h
Sabato: 7h-18h
Domenica: 7h-17h
Indirizzo:
7070 Henri-Julien Avenue Montréal, Québec H2S 3S3
Angolo di Henri-Julien e Jean-Talon
Un grande ringraziamento a Mahsa Abbas Zadeh per le sue foto!
Lascia un commento