Ragù di carne alla bolognese

2 Recensioni
50% rifarebbero questa ricetta

Ricetta tipica della tradizione culinaria di Bologna. Il ragù alla bolognese è una salsa spessa di carne e verdure, rinforzata con vino e latte oppure panna. È una salsa polivalente essendo utilizzata per condire la pasta, le lasagne o i cannelloni oppure per arricchire altri piatti.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Questa ricetta è riservata ai membri Premium e VIP

N.B. Se sei medico o professionista sanitario, puoi richiedere un accesso gratuito.

Ingredienti

1 finocchi 360 g
1 carote 100 g
1/2 gambo sedano 35 g
1 fetta bacon (pancetta affumicata) 20 g
1 1/2 cucchiaio Olio aromatizzato all'aglio 23 mL
360 g carne macinata di manzo, magra
85 mL latte senza lattosio
85 mL vino bianco
250 mL pelati 260 g
2 cucchiaini concentrato di pomodoro 12 g
1 cucchiaino origano 1 g
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]

Prima di cominciare

Per tritare le verdure si consiglia l'utilizzo di un robot da cucina.

Metodo

  1. Tritare finemente il finocchio, la carota, il sedano e il bacon.
  2. Riscaldare l'olio aromatizzato all'aglio in un tegamino a fiamma moderata. Aggiungere le verdure e il bacon. Cuocere il tutto per 5-6 minuti fino a quando si saranno inteneriti rimescolando qualche volta. Aggiungere la carne, dunque salare e pepare a volontà. Cuocere per circa 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando la carne perde il proprio color rosa e comincia a scurire.
  3. A fiamma alta aggiungere il latte. Cuocere mescolando spesso fino all'evaporazione del liquido, ovvero, per circa 3 minuti. Aggiungere il vino e cuocere mescolando fino alla sua evaporazione, ovvero, per 3 minuti.
  4. Unire i pomodori, il concentrato di pomodoro e l'origano, coprire e cuocere a fuoco lento e a fiamma bassa per almeno 1 ora. Rimescolare di tanto in tanto e aggiungere un po' di acqua se necessario perché la salsa non diventi troppo secca. Aggiustare di sale e pepe. Non bisogna mai avere premura con la cottura: i sapori devono amalgamarsi bene, la salsa deve acquisire spessore e la carne deve diventare tenera (in caso di utilizzo di una pentola a pressione, il tempo di cottura è ridotto a 15 minuti a partire del primo getto di vapore).

Osservazioni

È possibile conservare questa salsa per 1 settimana in frigo e 2 mesi in freezer.

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

2 Recensioni (2 soltanto con voto) 50% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Manzo | Salse e dip | Brasate | Italiane

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.