La vitamina D ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute. Per esempio è dimostrato che previene l’osteoporosi e ne riduce la progressione. L’apporto giornaliero raccomandato per un adulto è 600 UI, ma al di sopra dei 50 anni si raccomandano 800 UI. Purtoppo con l’alimentazione è molto difficile colmare i propri bisogni, poichè solamente i pesci grassi (salmone, tonno, sardine) e alcuni alimenti fortificati ne contengono in buona quantità. Vi proponiamo queste 5 ricette che sono fonti eccellenti di vitamina D.
Ecco una ricetta semplicissima con pochissimi ingredienti. Il curry esalta il gusto del pesce e lo rende di un bel colore appetitoso.
Anche se l’estate è finita, si pùo ancora apprezzare un piatto dal sapore estivo, come questo hamburger che si pùo mangiare tutto l’anno. Tra l’altro, servito in questo modo, si può proporre del pesce pure ai fanatici degli hamburger tradizionali.
Non sono solo i pesci grassi che forniscono vitamina D: anche le uova ne sono una buona fonte. Questa ricetta con prosciutto e verdure ne è un buon esempio e tra l’altro si prepara in anticipo.
Lascia un commento