Apprezzate tutto l’anno, le insalatone sono ancora più gradite quando arriva il caldo. Ecco alcuni consigli e idee per rendere le vostre insalatone il più nutrienti ed equilibrate possibile.
Se consumate l’insalata come piatto principale assicuratevi che contenga una buona fonte di proteine in quantità sufficiente a sostenervi fino al pasto successivo. Potete ad esempio aggiungere una delle seguenti scelte:
Per una maggiore varietà potete anche combinare assieme diverse fonti proteiche. (p.es. Insalata di cavolfiore, fagiolini e feta)
Per creare un’insalata bella e colorata non bisogna limitarsi alle verdure a foglie verdi e ai pomodori. Potete aggiungere verdure crude o cotte per creare una varietà di consistenze interessanti. La frutta, fresca o secca, è una piacevole aggiunta che dona freschezza. (p.es. Insalata di indivia belga, pere e gorgonzola)
Per rendere il più completo possibile il nostro pasto possiamo aggiungere anche una porzione di prodotti a base di cereali, sia nell’insalata (riso, quinoa, cous cous ecc.) che come contorno (pita, tortilla, pane ecc.).
È il condimento che legherà tutto insieme amalgamando tutti i sapori. Lasciate perdere le vinaigrette disponibili in commercio, che spesso contengono troppo sale, e preparatele a casa a vostro piacimento. In estate si possono anche aggiungere erbe fresche (menta, coriandolo, prezzemolo, ecc.) per dare maggiore sapore e freschezza.
Lascia un commento